Vetri e Mosaici D'Arte di Vincenzo Provenzano
Vincenzo Provenzano nasce a Napoli nel 1953 e consegue il diploma di Geometra e successivamente di Assistente Sociale presso l’Antica Università Picena di Fermo.
Fin da giovane coltiva la sua passione per l'arte e progetta e realizza opere nel campo dell'arredamento come: quadri, mosaici e vetrate.
A 32 anni si reca in America per approfondire alcune tecniche per la lavorazione dei vetri nobili frequentando corsi a fianco di importanti Maestri Vetrai e lavorando presso le loro botteghe.
Dopo un anno rientra in Italia e fonda a Scafati Pompei la ditta "Vetri d'Arte Provenzano" dove realizza opere in diversi stili e forme.
Creazione di un mosaico per l'arredamento di un bar
I suoi lavori, presso pubblici e privati, si diffondono in costiera Sorrentina, Amalfitana e isole partenopee estendendosi su tutto il territorio nazionale e internazionale in breve tempo.
Nel 2009 Vincenzo decide di trasferirsi sulle colline romagnole a Gemmano in provincia di Rimini.
Nella sua nuova proprietà ha creato un nuovo spazio laboratorio luminoso ed indipendente dove crea le sue opere e tenendo corsi di Mosaico e Vetrate Artistiche.
Parte del laboratorio con un vasto assortimento di vetri nobili.
In primo piano la lavorazione dei Chakra
Il vetro, da secoli sempre magico per la sua luce e trasparenza, per i molteplici riflessi e colori, trova ancor di più oggi numerose applicazioni.
Nelle numerose opere, realizzate da Vincenzo in tanti anni di attività in Italia ed all’estero, vi è la conferma di come il vetro (nella fattispecie “artistico”), si trasforma e arreda gli spazi se applicato in porte singole o multiple, negli specchi, nei mobili e pareti attrezzate, nei muri, nelle strutture di legno o metallo movimentate; a copertura di intere facciate di: ville, alberghi e attività commerciali, in scale, su tavoli e top, così come lampade, effetti luce, quadri, mosaici e sculture da interno o esterno.
Parte del laboratorio con i cassetti di recupero dei vetri e piani di lavoro
Le tecniche raffinate delle sue lavorazioni, eseguite tutte a mano con impiego di leghe e metalli nobili, con saldature continue, o a mosaico con elementi vitrei piccolissimi ma per alcune opere anche di dimensioni maggiori; fanno sì che i suoi lavori vengano stimati ed apprezzati ovunque.
Le vetrate artistiche realizzate da Vincenzo Provenzano sono facilmente restaurabili e modificabili